Liberali Ue: "Servono scudo aereo e intelligence comuni"
- squadsmpd

- 1 ott 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Hayer: "L'escalation di provocazioni russe è intollerabile"

BRUXELLES - Uno scudo aereo europeo, un servizio di intelligence comune, programmi di educazione contro la disinformazione, più investimenti nella mobilità militare e, in prospettiva, la nascita di una vera e propria Unione della Difesa.
Sono le richieste chiave del documento programmatico presentato in Estonia dai liberali di Renew Europe, in vista del vertice dei leader Ue.
"Giorno dopo giorno assistiamo a un'intollerabile e crescente escalation di provocazioni russe: attacchi con droni, incursioni nello spazio aereo, operazioni ibride contro le infrastrutture dell'Ue, che colpiscono i nostri territori in Estonia, Polonia, Lituania, Romania, Danimarca e in altri Stati membri", ha denunciato la presidente di Renew, Valérie Hayer, esortando a "promuovere una difesa e una resilienza europee credibili". "La libertà deve passare all'offensiva.
Insieme all'Estonia e alla regione baltica proteggeremo i nostri confini, la nostra democrazia e il nostro futuro - ha sottolineato -. La nostra capacità di difesa dipende anche dalla rapidità con cui possiamo spostare le forze in tutta Europa".













Commenti