La vigilanza privata era “abusiva“. Dieci denunciati dalla polizia. Elevate multe per 75mila euro
- squadsmpd

- 6 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo gli investigatori, coordinati dalla Procura di Perugia, la società avrebbe offerto e svolto servizi senza essere titolare della necessaria licenza prefettizia, impiegando personale non iscritto all’albo.

Addetti alla sicurezza senza autorizzazione, agenzie abusive. Dieci persone sono state denunciate dalla divisione di polizia amministrativa della questura di Perugia, in seguito all’attività di controllo sulle agenzie che forniscono servizio di vigilanza privata, 45 gli illeciti riscontrati e violazioni per 75mila euro. Gli ultimi provvedimenti risalgono ad alcuni giorni fa, quando gli agenti del capoluogo umbro insieme ai colleghi di Napoli, della polizia postale e delle comunicazioni dell’Umbria e del Reparto prevenzione crimine, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia, nei confronti di rappresentanti legali, amministratori e collaboratori di una società con sede legale in provincia di Perugia e sede secondaria a Napoli.
Nel corso delle indagini - avviate nell’agosto 2025 - è emerso che la società, in occasione di eventi e manifestazioni organizzate anche fuori dal territorio provinciale, avrebbe offerto e svolto servizi di vigilanza e controllo senza essere titolare della licenza prefettizia, impiegando come addetti ai servizi di controllo operatori privi dell’iscrizione all’albo. Per ottenere certificati attestanti il possesso di qualità e competenze professionali, sarebbe stata falsamente certificata la partecipazione del personale a corsi di formazione tramite false
Il personale della divisione amministrativa della questura di Perugia ha inoltre accertato che un operatore, licenziato per giusta causa, al contrario avrebbe continuato a lavorare percependo anche l’indennità Inps. Ad esito delle perquisizioni, svoltesi a Napoli e in provincia di Perugia, in simultanea in sei diversi domicili, sono stati sottoposti a sequestro dispositivi informatici e documentazione sull’attività svolta dalla società e denunciate cinque persone, tra cui i due amministratori della società. Si tratta, spiega il procuratore facente funzione Gennaro Iannarone, di attività analoga a quella svolta nei confronti di una sedicente agenzia di sicurezza, con sede legale nel comune di Perugia, sottoposta a perquisizione lo scorso febbraio, che ha portato al sequestro di documentazione inerente ai servizi prestati, abusivamente per l’accusa, per i quali e stato indagato in stato di libertà il rappresentante dell’agenzia accusato di aver svolto attività di vigilanza senza autorizzazione e avendo fatto uso di alcuni tesserini prefettizi falsi.
FONTE: La vigilanza privata era “abusiva“. Dieci denunciati dalla polizia. Elevate multe per 75mila euro





Commenti